Ormai il 4 dicembre è lontano, non ne possiamo più di sentire “SI” o “NO”, ma in questa occasione utilizziamo la stessa formula!

Si o no?
Formazione si o formazione no?

Per rispondere possiamo certo fare il giochino che facevamo da piccoli con le margherite per scoprire se lui o lei ci amava o non ci amava…
Non lasciamo che sia il caso a scegliere per noi.

Qual è dunque la vera domanda?
Vale la pena investire soldi nella formazione?
E quali sono i vantaggi e di investire tempo e denaro in formazione?

La formazione in ambito aziendale è una scelta strategica ben precisa: strutturare la preparazione di imprenditori e dipendenti consente di rinforzare l’immagine dell’azienda, ma anche di configurarsi come una realtà moderna e competitiva.

Lo scopo di tutti noi è emergere tra la concorrenza e muoversi con decisione nel mercato!
Ad oggi, la formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione professionale sono scelte chiave per un’azienda. Sono strategie indispensabili che portano a rafforzare la propria posizione sul mercato.

Perché?
Questo avviene perché ci troviamo in una fase storica particolare, in cui è indispensabile che ogni business d’impresa si basi su competenze di altissimo livello!

Oggi non basta avere il centro estetico rinnovato o chic o accogliente o il macchinario super sonico!
Oggi la vittoria la ottieni se punti su di te!
Infatti i soggetti e gli attori del business, quindi tu, quindi noi tutti, dobbiamo adeguarci ai cambiamenti, imparando ad orientarci nel mercato attuale e risultando aggiornati e competitivi.

La formazione è necessaria per tutti noi che operiamo in questo particolarissimo settore, che sembra non conoscere crisi, se guardato nel complesso.
Il beauty è un settore che cammina e si evolve.

Negli ultimi anni abbiamo visto una sostanziale modifica del concetto di professionalità in cui formarsi e crescere è diventata la scelta che fa raggiungere la competitività, l’eccellenza e la capacità di emergere sul mercato.

La formazione, insomma, è uno strumento di crescita non solo individuale ma di tutta l’azienda, in quanto realtà immersa nel mercato e nel tempo.
Basta allora vederti come l’artigiana che mette nel proprio lavoro “solo” tanta passione!
Fattene una ragione: sei un’imprenditrice e l’imprenditore non affida le proprie cose al caso.

È fondamentale ampliare e ottimizzare le proprie qualifiche, migliorare le proprie competenze, risolvere le problematiche e gestire in modo più funzionale e conveniente anche la parte economica dell’impresa: sono tutti vantaggi che la formazione d’eccellenza porta.
E per te che non sei una SpA, che non hai 55 dipendenti, 3 stabilimenti di cui 1 produttivo e 2 di smistamento merci…
Si…per te che hai una piccola azienda, questo discorso ha un valore ancora più grande.
Formarsi per le piccole imprese, per gli artigiani o le ditte individuali significa essere al passo con la modernità ed avere la mentalità delle grosse aziende!

Significa essere davvero competitivi e volersi accaparrare una posizione solida sul mercato.
Infatti i benefici comprendono anche quello di costruirsi un elemento di forza tra la concorrenza, lecita ed illecita.
La formazione ha sempre rivestito un ruolo fondamentale nella creazione e mantenimento della figura professionale di ciascuno, soprattutto in figure artigianali come te.

Adesso, il professionista della bellezza non è più solo un operatore pratico, con tanta passione e amore per il proprio lavoro e per le proprie clienti.
Ti conosco e so che ogni cliente affezionata ha una storia, te la racconta, ti fa entrare in empatia con lei e ti emoziona, ti fa arrabbiare, ti rende orgogliosa perché grazie a te si sente più bella, più sicura di sé, più forte e anche coccolata!
Allora te lo ripeto…

Adesso, il professionista della bellezza non è più solo un operatore pratico, con tanta passione e amore per il proprio lavoro e per le proprie clienti, ma è il manager che gestisce la sua attività nella sua interezza.

Quindi sarebbe davvero la svolta per tutti noi comprendere che, seppur fondamentale, non basta più la formazione di base impartita nelle scuola!
Per chi come me e come te crede ed ama fortemente il proprio lavoro la “vera” formazione inizia proprio dopo la scuola.
È un’esigenza ed un obbligo investire nel proprio aggiornamento professionale nel momento in cui, nonostante la crisi,  il settore del beauty non molla di un centimetro!

Se attorno a te vedi centri che non risentono della crisi economica che in Italia oramai ci attanaglia da quasi 10 anni, forse il problema non è la crisi, ma cosa facciamo noi per raggiungere i nostri obiettivi!
Come ci attiviamo insomma per saltare gli ostacoli.

Immagino che uno dei pensieri che potrebbe frullarti nella testa è: parli bene caro Diego, ma la formazione costa!
Tralasciamo per un attimo un fatto importantissimo: noi di Diomedi Beauty ci impegniamo tutto l’anno con un ricchissimo percorso formativo a tutto tondo che vede almeno 2/3 degli appuntamenti garantiti a costo 0!!!
Dicevo appunto…tralasciamo e passiamo a valutare i rischi e quindi i COSTI della rinuncia alla formazione.
Cosa si rischia nel non curare l’aggiornamento?
Negli ultimi anni si è modificato il concetto di beauty.

Non è più solo cura della bellezza esteriore, ma è divenuto un vero e proprio benessere psicofisico e mentale.
La ricerca di prodotti il più naturali possibile, è una richiesta del consumatore.

Anche in quest’ambito, chi non cura l’aggiornamento e le variazioni delle nuove tendenze di mercato rischia di offrire un servizio vecchio che non risponde più alle esigenze del mercato.

Spetta al professionista curare nei minimi dettagli il centro, i prodotti, le tipologie di trattamento offerte, la sicurezza della qualità dei prodotti utilizzati, la attualità anche nell’approccio con il cliente, nella gestione del cliente, le “campagne” da attivare per attirarne di nuovi.
Oggi il consumatore è molto informato ed attento, compie scelte oculate ed è un suo diritto pretendere lo stesso dal professionista a cui si rivolge.

In generale la formazione della maggior parte dei professionisti del nostro settore è buona, ma questo non vuol dire che si debba o si possa vivere di rendita, anzi ci deve essere sempre uno stimolo per migliorare. Chi si sente per così dire “arrivato” e si ritiene un “maestro” pecca, a parer mio, solo di presunzione.
Il volersi mettere in gioco in un confronto costruttivo con i colleghi nei corsi di aggiornamento non è invece sinonimo di presunzione, ma, al contrario, di grande umiltà ed immensa professionalità.

Chi non ha il marito o un amico o un fratello che la domenica verso le 14.00 non si piazza sul divano, davanti alla televisione per godersi le gare o di MotoGP o di Formula1?
Non lo hai mai sentito parlare di aerodinamica, di alettoni, di cambio gomme, ecc ecc?
Le case automobilistiche mica utilizzano due anni consecutivi la stessa automobile?
Ed è facile immaginare il perché.
In termini di materiali, di consumi e di tutto ciò che rende un’auto migliore dell’altra perché più leggera, più aerodinamica, più veloce ci sono sempre rivoluzionarie innovazioni.

Se la Ferrari vuole competere con la McLaren, o viceversa, deve essere “sempre sul pezzo”!
Costa aggiornarsi?
Si, a volte si.
Ma se ti aggiorni vinci e sali sul podio ed essere sul podio ti fa guadagnare, mentre perdere in continuazione?
Anche quello ha un costo.

Questo costo ha un nome ben specifico in economia ed è COSTO OPPORTUNITÀ.
Il costo opportunità è il costo derivante dal mancato sfruttamento di una opportunità.
Il costo opportunità è ciò a cui si deve rinunciare per effettuare una scelta ritenuta “economica”!
Insomma, in parole povere, se decidi di non spendere tempo e denaro quindi di non investire in una opportunità come la formazione, non credere di non aver perso comunque dei soldi!

In realtà infatti, avrai perso tutti i soldi che sfruttare quella possibilità ti avrebbe fatto avere!
Per non scarificare del tempo o dei soldi, sacrifichi tutti gli altri soldi che entrerebbero nelle tue tasche e sacrifichi la tua crescita professionale in generale!
Crescere è sempre un bene, mai un male.

Lo stesso discorso vale per il confronto con altre professioniste come te o diverse da te che i momenti di formazione ti permette di avere.
La formazione è un arricchimento e l’arricchimento è un plus, un valore aggiunto, sempre!
Come dicevo qualche riga fa, Diomedi Beauty offre in continuazione un percorso formativo invidiabile e davvero ricco.
Per questo, continuando a leggere il giornalino che hai nelle mani, troverai la sezione “Percorso Formativo” con tutte le date dei nostri appuntamenti.
Noi, dal canto nostro, siamo perennemente aggiornati e sempre con un occhio sul mercato alla ricerca di aziende con cui iniziare una partnership all’insegna del feeling e della crescita, nostra, vostra e loro!

Scegliamo accuratamente aziende che prevedano e offrano formazione perché riteniamo cha davvero essere sempre formati ci faccia emergere e vincere!
Per la serie: SE NON TI FORMI, TI FERMI!

Vorrei chiudere come farebbero Elio e le storie tese…

“Puoi dir di sì, puoi dir di no, ma questa è la vita!”
Tu vuoi vivere o sopravvivere?

Lascia un Commento