IDENTIKIT DELL’AMICO/NEMICO DI TUTTE LE ESTETISTE

Dopo una domenica trascorsa con gli amici e la famiglia per ricaricarti un po’, è lunedì e, se non hai un corso di formazione da Diomedi Beauty e se hai finito di fare cose noiose e costose come girare tra banche e commercialista, puoi finalmente dedicarti a te: i figli se ci sono e sono piccoli sono all’asilo o a scuola, se grandi hanno le loro cose da fare, i compagni lavorano, gli amici anche…Insomma, la giornata è tua!

Arriva martedì e…via!

Ricomincia una lunga e dura settimana di lavoro!

Agente di Turno

Tu sei carica, piena di cose da fare e le clienti iniziano ad arrivare.

Capita però che, ogni settimana, se non più volte a settimana, vengano a parlarti agenti di varie aziende che vogliono appiopparti qualcosa, ignorando la tua realtà e i tuoi bisogni.

Passano due o tre mesi e se ne presentano altri, magari nuovi perché hanno sostituito quelli che erano venuti da te la scorsa volta.

Sicuramente in questi anni di attività ti sarai chiesta come mai gli agenti cambiano così spesso!
Se te lo stai ancora domandando, la risposta è questa: perché all’azienda non deve costare niente quindi lo tiene tre mesi, lo sfrutta e poi se funziona lo tiene altrimenti lo molla.

Gli agenti vengono attratti dalle aziende con promesse di crescita, di investimento e di fatturati alti realizzati con dei semplici giri tra clienti. Tutte cose false, perché le aziende in realtà non si assumono rischi e lanciano l’AGENTE DI TURNO come una palla di cannone nel tuo centro e nei centri delle tue colleghe sperando di catturarti nella sua rete.

Alle aziende che muovono l’AGENTE DI TURNO come una marionetta non interessa la crescita del cliente, ma vogliono ottenere il prima possibile dei risultati in termini economici.

Agente di Turno

In realtà, se vedessero le cose nella giusta prospettiva, capirebbero che i fatturati che contano li raggiungi crescendo, guadagnando la fiducia dei clienti e rispettando le loro aspettative e che, al contrario, le vendite che danno subito economie o sono truffe o sono un fuoco di paglia.

Magari ti sarà capitato di chiedere direttamente il perché del cambio di agente a quello nuovo che è venuto a trovarti.

E cosa ti risponde?

Ti dice che la colpa è del tipo che non aveva voglia,non si impegnava… Ma noi sappiamo bene che in realtà la causa di questo turnover è il fatto che dietro queste persone non c’è un progetto solido e né un prodotto che garantisca continuità.

Il nuovo AGENTE DI TURNO non sa (o forse ne è tristemente consapevole) che la prossima testa a saltare sarà la sua!

Fatto sta che oramai è nel tuo istituto e ora sta iniziando la sua solita solfa!

Non solo l’avevi già ascoltata dal collega che è andato via passando da un’azienda all’altra (quindi attenta perché si potrebbe ripresentare!!!), ma ora ti tocca perdere altro tempo – magari poco, ma comunque prezioso – per parlare col il nuovo AGENTE DI TURNO!

Arriva mercoledì o, al massimo , giovedì e…eccolo!

Per la serie “a volte ritornano”, ecco di nuovo il primo agente, quello che ha cambiato azienda!

Cosa avrà da dirti?

Lo sappiamo benissimo!

Ti proporrà un nuovo prodotto.

Proverà ad illuderti dicendo che avere la sua linea o il suo prodotto sarà un successo, dicendo che entreranno sicuramente più soldi nel tuo cassetto perché il loro è un mercato in crescita…

Lo vedi arrivare carico! Peccato che sia carico di false illusioni e in cerca di persone da ipnotizzare con : “ti spiego il mio prodotto!”.

Ma dimmi! Quante volte ti sarà venuto in mente di chiedergli: “Bello, lavori perché credi in ciò che fai e vendi o parli e dici cosa ti insegnano solo perché ti impongono un budget da rispettare per guadagnare?”

Perché è così e tu lo sai bene!

L’estetista è vittima dei budget decisi a tavolino dalle aziende che poi vogliono che sia l’AGENTE DI TURNO a raggiungerli anche a vostro discapito!
Proprio come le banche che, a livello di consigli di amministrazione, decidono che l’impiegato venda un pacchetto di obbligazioni anche se pericolose per ottenere dei premi!

Lui, sempre lui, L’AGENTE DI TURNO, è in una posizione abbastanza scomoda: è tra il fornitore che lo spinge a vendere di tutto e l’estetista che ha le sue esigenze e delle richieste che molto spesso lui non può soddisfare completamente perché ha le mani legate.

Pur essendo invogliata a mandarlo a quel paese, ti trattieni consapevole che lui di carta bianca ha solo il quaderno che tiene in mano!

Non gliene frega nulla di ciò che vende, perché gli è sufficiente vendere e fare la somma a fine serata per calcolare le sue provvigioni!

Insomma, l’AGENTE DI TURNO non è più credibile ai tuoi occhi perché spesso, sempre più spesso, sono partite iva che guadagnano in base al venduto. A loro non importa se oggi vendono carta riciclata perché “così rispettiamo l’ambiente” e domani vendono carta lucida e spessa “perché è più bella”!

E poi…prodotto, prodotto, prodotto…parla solo di prodotto l’AGENTE DI TURNO!

Del resto lui non ha altri argomenti. Gli interessa scappare con la cassa!

Una volta, oramai tanto tempo fa, erano tutte rose e fiori, perché si guadagnava, c’era lavoro e tu potevi permetterti l’errore, ti potevi permettere di fare un acquisto di simpatia o di impulso!

Se la tua scelta si fosse rivelata sbagliata, avevi un margine ampio per recuperare!

Oggi invece il mercato è selettivo e non puoi più permetterti di buttare i tuoi soldi e il tuo tempo a causa di persone cha saltano in aria come mine mietendo vittime! Oggi un acquisto sbagliato potrebbe costarti anni e anni di lavoro poco gratificante per recuperare, quindi rimani sempre con le spalle al muro e, quando ti armi di coraggio e stipuli un contratto di acquisto, vorresti avere quattro occhi per scovare in fondo al foglio clausole che ti potrebbero fregare.

A voler pensare bene, gli agenti non si comportano così per cattiveria e alla fine creano danno a loro stessi (oltre che a voi) perché si bruciano!

Si, si bruciano perché ad esempio capita che a volte vendano prodotti che dopo qualche mese sono fuori produzione e spesso parlano male della concorrenza e quindi anche dei prodotti che potresti aver scelto tu. Insomma, per farsi bello, insulta le tue scelte e la tua intelligenza!

Immagino anche la stanchezza nel sentirsi dire che il prodotto che loro offrono è il migliore!
Insomma parlano di prodotto o prezzo ma non di quello che servirebbe davvero a te, ossia qualcosa di differenziante. Potrebbe quindi parlare di te e aiutarti a strutturarti per differenziarti dalla concorrenza!
Non hanno ancora capito che ciò che ti fa fare la differenza non è prodotto ma sei tu!!!

E poi, cosa te lo offrono a fare un nuovo prodotto o un nuovo trattamento se poi spariscono quando c’è da sudare!?

Vendi il pezzo e scappa insomma…o qualcosa di simile!

Non ti danno un supporto nella vendita, ma spesso ti dicono che quel prodotto si vende da solo.

Sbaglio o sono stato testuale nel ripetere quello che dicono come macchinette automatiche?

Poi magari la realtà è un’altra e tu per vendere quel prodotto avresti avuto bisogno di tecniche di vendita che abitualmente non usi e nessuno te le ha fornite.

Ma tanto PER L’AGENTE DI TURNO, se non vendi È COLPA TUA!

Colpa tua?!?!

Ma scherziamo!

Qui il problema non sei tu, ma come tu passi da personaggio principale a secondario in tutta questa storia!

Secondo me, spesso manderesti tutti a quel paese perché non ti senti valorizzata nella tua UNICITÀ.

Intendo dire che è evidente che non siete tutte uguali!

L’estetista che ha il centro estetico a Milano in piazza del Duomo non può avere le stesse esigenze di quella che ha il centro a Serrapetrona o a San Benedetto!

Magari avete bisogno delle stesse cose, ma queste cose o questi servizi vanno adattai alla vostra singola e specifica realtà!

Per l’AGENTE DI TURNO tu sei uguale alle altre e infatti non ti vende solo quello che tu pensi possa andare bene per te, per il tuo centro e per le tue clienti, ma ti vende quello che deve vendere senza modificare nulla, SENZA ADATTARSI ALLE TUE ESIGENZE!

Quante volte quando chiedevi solamente di fare qualche modifica all’ordine “impacchettato” e uguale per tutte le tue colleghe, ti sei sentita rispondere: “no! Questo non si può fare!”?

Ti dicono anche questo, vero?

Perché questa rigidità?

Se per te quell’ordine fatto in quel modo è una sòla perché comprende dei prodotti che le tue clienti non vorrebbero neppure se glieli regalassi, perché non lo puoi modificare rendendolo su misura?

E quando ti serviva un solo prodotto per un determinato tipo di trattamento (magari per accontentare una cliente) e per averlo hai dovuto piazzare un ordine molto più grande del necessario?
A cosa serve ritrovarsi poi con prodotti fermi che forse non venderai mai e che restano lì a prendere polvere?

A te servirebbe un solo articolo e invece ti tocca prendere tutto il pacchetto sapendo che questa operazione ti toglie solo liquidità! Assurdo!

Nel decalogo dell’AGENTE DI TURNO ci sono frasi sempre pronte all’uso!

Ti piace questa?

“Ah, questa cosa non puoi non prenderla, l’hanno presa tutte, manchi solo tu!”

E il ricatto che potresti subire (se non l’hai già subito in passato)?

Ne vogliamo parlare?!

Spero non ti sia mai successo, ma sicuramente sai di colleghe che hanno dovuto acquistare dei prodotti perché sono state minacciate che se non lo compravano loro, sarebbe andato ad una loro concorrente con l’istituto vicino e quindi loro automaticamente si sarebbero giocate la possibilità di avere quel marchio!

La tentazione di non perdere quel treno avrà costretto le tue colleghe ad acquistare dei prodotti che non volevano e poi, a fine anno, si saranno ritrovate con migliaia di euro di prodotti invendibili fermi in magazzino, buoni solo per la pesca di beneficenza per la festa del patrono del paese!

Tutto pur di avere quel marchio!

QUESTO TI DOVREBBE FAR RIFLETTERE!

Rischi di commettere un errore anche tu!

Se ti convinci che è solamente il marchio che ti fa fare la differenza sul mercato commetti l’errore più grosso.

La gente sceglie te per il tuo sorriso, per la tua gentilezza e ovviamente per la professionalità, il tuo istituto, la pulizia, e POI per il prodotto che hai!

Insomma ti sceglie per quelle caratteristiche che ti differenziano dalle altre!

In poche parole…per il tuo valore differenziante!

Certo la qualità del prodotto è importantissima, questo è fuori di dubbio, ma attenta a non farti frenare o a non farlo diventare il tuo limite!

Ti deve valorizzare, non sostituire!

Ora che ci penso, c’è anche un’altra occasione in cui l’AGENTE DI TURNO dà il meglio di sé confermandosi ancora una volta un venditore disattento alle tue esigenze!

Sto pensando a quando parlate di soldi!

Potrebbero verificarsi due situazioni.

La prima è quella in cui lui impone un prezzo, un limite sotto il quale non scendere per fare un ordine.

Tipo: “Abbiamo un minimo di ordine di 300 euro, altrimenti mi capisci…è più la spesa che l’impresa!”

L’altra è quella in cui voi fate un ordine, vi accordate per il pagamento che avete preferito dilazionare e poi a fine mese fate un controllo e gli accordi non sono stati rispettati. Così vi trovate pagamenti ammucchiati e dovete fare i salti mortali per pagare le fatture tutte insieme!

E’ terribile questa pratica, soprattutto quando fatta in malafede, perché vi compromette!
Loro temporeggiano, così tu non puoi svincolarti e magari cercare un’altra azienda perché devi ancora pagare gli acquisti fatti e così perdi delle opportunità per differenziarti!

In poche parole ti intoppano di pagamenti!

Ummm…immagino il tuo volto e la tua espressione mentre leggi queste righe!!!

Possiamo dire che la totale assenza di flessibilità da parte dell’AGENTE DI TURNO oramai ti sta stomacando!

Vuoi sentirti al centro della trattativa ed è giustissimo!

Sei tu il focus di chi vende prodotti! Se non ci fossi tu, i prodotti non girerebbero!
Devi poter tornare a contare qualcosa.

Devi poter tornare a dire la tua e a farti valere!

Ero consapevole di questi problemi fin dall’inizio della mia attività ed è per questo che l’ho impostata in maniera differente!

Il valore aggiunto di Diomedi Beauty sta nel fatto che scegliamo noi le aziende con cui collaborare e le scegliamo uguali a noi!

Gli impegni che prendiamo con le aziende ce li gestiamo noi e quindi non diventano mai un pensiero da passare a te! Non avviene il passaggio del testimone dalle aziende a noi e da noi a te!
Una volta scelte le aziende, siamo noi a portarle sul territorio, sul tuo territorio!
Non rimaniamo fermi davanti ad un PC a guardare numeri, statistiche, budget eccetera!

Siamo sempre alla ricerca di prodotti differenzianti che siano anche vincenti in quel preciso momento!
Spesso capita anche che sia il prodotto stesso che sceglie noi.

Si si…il prodotto stesso ci sceglie perché siamo il riferimento per quanto riguarda la commercializzazione di prodotti per l’estetica professionale nelle Marche.

Noi riduciamo le distanze tra te e le aziende, perché loro guardano i numeri e gli indici di penetrazione mentre noi guardiamo le tue esigenze per riuscire a venirti incontro, nel rispetto delle modalità con cui tu hai deciso di lavorare e quindi calandoci nella realtà del territorio nel quale operi!

A noi non interessa spostare il nostro magazzino nel tuo! Noi ti diamo le cose di cui hai bisogno solo quando ne hai realmente bisogno, affinché l’intero ciclo che termina con il consumatore finale sia fluido per tutti!

E facciamo tutto questo garantendoti professionalità e formazione!

Noi ci accorciamo le maniche e lavoriamo per te, perché sappiamo che è ora di mettere fuori gioco l’AGENTE DI TURNO e di affidarsi ad un leale allenatore, che sia anche un buon preparatore atletico rimanendo tu il giocatore con la maglia n.10 del tuo istituto!

Essere una squadra…è questo quello che conta.

Conoscendo bene la nostra concorrenza, sai che sono rare le aziende come noi che non hanno agenti ma dipendenti!

Da noi non c’è ansia da prestazione!

Fatti raccontare cosa stiamo facendo per migliorare e alleggerire la tua vita e contattaci!

Noi tifiamo per te!

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